Ostuni è una delle mete più rinomate della Puglia, un gioiello splendente soprattutto quando è baciato dal sole. La “Terra”, come viene chiamato il centro storico dagli abitanti per distinguerla dalla “marina”, è un dedalo di stradine che si snodano tra edifici imbiancati con la calce, un’ambientazione mediterranea, a tratti mediorientale, tanto da ricordare una casbah araba. Il pragmatismo alle volte può rivelare una bellezza inattesa, e l’utile si unisce al dilettevole: Ostuni risplende candida perché nel Medioevo venne imbiancata per ragioni sanitarie con la calce. Questo materiale è inoltre facilmente reperibile, a basso costo e soprattutto un disinfettante naturale. In passato veniva considerato molto utile per scongiurare il pericolo della peste e di altre malattie. Crocevia di popoli dalla notte dei tempi, Ostuni è una città antica e racconta le eredità del suo passato. Il suo centro storico è una fioritura bianca di epoche che si sovrappongono, una città tutta da scoprire ricca di tradizioni, usi e costumi in un bagno di luce.
E proprio in questo labirinto di bianche stradine fa capolino, rigorosamente imbiancata esternamente a calce, la Casa Vacanza Civico 34.
Per chi giunge nella città bianca dal mare subito nota il bianco candido del centro storico di Ostuni, situato in un punto molto alto del territorio.